Cinque Terre
Isola Palmaria
Portovenere
Grotta di Byron
Portovenere
Lerici

Completa la prenotazione in pochi click in maniera semplice e sicura:
hai diritto a uno sconto del 10% per prenotazioni dirette da questo sito!

La città della Spezia

La Spezia è situata al centro del rinomato Golfo dei Poeti (il nome proviene dai tanti artisti che amarono questo luogo, da David Herbert Lawrence a George Sand, da Lord Byron a Percy Bysshe Shelley). Da qui in poco tempo è possibile raggiungere svariate mete liguri, toscane ed emiliane. A due passi da noi si possono ammirare le caratteristiche vie del centro storico, il nostro Corso Cavour ma anche vie come Via del Prione e Via Chiodo, numerosi musei quali il Centro d’Arte Moderna e Contemporanea (CAMEC), il Museo Lia (dedicato all’arte antica, medievale e moderna), il Museo del Sigillo (che ospita i millecinquecento sigilli che costituiscono la ricca collezione riunita dai coniugi Capellini) e il Museo Navale all’interno dell’Arsenale Militare. Dalla vicina Via Chiodo è possibile raggiungere via bus le limitrofe Lerici, Portovenere, la città di Sarzana, la Val di Vara e la Val di Magra.

Portovenere e la Costa dei Pirati

Partendo da La Spezia in auto o mezzi pubblici si trovano i tipici villaggi di pescatori di Marola, Cadimare, Fezzano e Le Grazie con la sua favolosa baia. L’ultimo paese è la perla di Portovenere. E’ il più piccolo comune delle provincia di La Spezia, ma senza dubbio merita di essere considerato il “miracolo panoramico” del Golfo dei Poeti. Potrete raggiungerlo anche tramite battelli che partono direttamente dalla città. Per chi ama il mare le sue spiagge dall’acqua cristallina sono una meta obbligatoria, ma tornerete piacevolmente indietro nel tempo entrando nell’antico borgo e passeggiando lungo lo stretto carrugio che porta fino alla chiesa di San Pietro affacciata a strapiombo sul mare….. Di fronte al magico borgo medievale si trovano le isole Palmaria, Tino e Tinetto. Solo la Palmaria è abitata ed interamente visitabile.

portovenere_dintorni

L’Isola Palmaria

E’ raggiungibile in battello da Portovenere o da La Spezia. Sbarcando al Terrizzo potrete prendere un sentiero e passeggiare immersi nella rigogliosa macchia mediterranea, attraversando scogliere a picco sul mare. La Cala di Carlo Alberto (di fronte a Portovenere) ospita una bellissima spiaggia di ciottoli. Nel versante occidentale opposto a Portovenere troviamo la Cala del “Pozzale”. E’ sicuramente la meta ideale per chi ama il mare nella sua integrità e semplicità. Immersi nei profumi inebrianti di mirto, lentischio e ginestra, potrete godervi la meravigliosa acqua trasparente e turchese che si infrange sui ciottoli levigati della spiaggia. E’ consigliabile l’utilizzo di scarpette di gomma per poter entrare più comodamente in acqua.

palmaria_dintorni

Le Cinque Terre

Cinque splendidi borghi arroccati sul mare, sulla frastagliata costa ligure: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso sono alcune delle più prestigiose meraviglie del turismo globale, un vanto per la nostra terra, a due passi dal nostro affittacamere! Nella fantastica cornice di ciascuno dei 5 borghi ammirerete le intricate architetture delle case addossate una all’altra, gli antichi vigneti affacciati su ripide terrazze, le barche da pesca ormeggiate nei porticcioli; negli innumerevoli ristoranti gusterete piatti tipici della costa e le specialità di mare, che potrete accompagnare con alcuni tra i migliori vini bianchi della nostra penisola.

riomaggiore_dintorni

Lerici e dintorni

Lerici è all’estremo opposto di Portovenere, sull’altra sponda del Golfo dei Poeti. Tipico borgo di originaria struttura medievale, offre allo sguardo le caratteristiche abitazioni allineate lungo gli stretti caruggi e l’imponente Castello che ne chiude la cornice. In questo borgo troverete sia spiagge sabbiose che scogliere, facilmente raggiungibili a piedi; sul molo, in prossimità di Piazza Garibaldi è possibile prendere i traghetti per il giro delle isole limitrofe e le Cinque Terre. Nelle vicinanze le frazioni offrono egualmente un panorama mozzafiato: Tellaro, Fiascherino, San Terenzo, La Serra e Montemarcello solo per citarne alcune sono alcuni tra borghi più belli d’Italia.

lerici_dintorni

Dintorni

Updated on 2017-03-13T18:12:54+00:00, by staff.